Viale Ofanto 81, Foggia · +39 340 695 9689 · info@maraevents.it
- +39 340 695 9689
- info@maraevents.it
- Viale Ofanto 81, Foggia
P.I. 04450490711
Nel cuore della cucina tradizionale foggiana si cela un tesoro culinario che incanta i palati e avvolge le tavole delle feste natalizie con un’atmosfera unica di convivialità.
Gli scagliozzi, gioiello della tradizione gastronomica locale, sono molto più di un piatto: io li interpreto come un viaggio nel tempo, come un’esperienza condivisa che unisce le generazioni attorno a una tavola imbandita di ricordi e sapori autentici.
Pochi elementi decorativi, ma tanta sostanza a cominciare dalla passione per i fornelli, le ricette semplici, i piatti poveri, le conversazioni attorno a un fuoco.
Chi mi conosce lo sa che, dietro ogni mia preparazione e attorno ai buffet che allestisco per i miei party, io amo ritrovare quelle narrazioni autentiche tra sapori e saperi: per me, infatti, la cucina è un’opportunità per recuperare nel presente il gusto e il fascino del passato.
In questa riscoperta delle tradizioni gastronomiche, gli scagliozzi sono un simbolo di cucina casalinga, di quei momenti in cui la famiglia si ritrova per preparare con amore e cura piatti che raccontano storie di generazioni passate.
Ma, devo precisarlo, gli scagliozzi non si fermano alle mura domestiche, bensì invadono anche le strade di Foggia, trasformandosi in uno streetfood irresistibile, portando il calore della tradizione direttamente tra le mani di chiunque desideri assaporare la vera essenza della cucina locale.
Questi croccanti triangoli di polenta rivisitata hanno origini antiche, una storia che si intreccia con le festività natalizie e che, nel corso del tempo, ha conosciuto una nuova vita, trasformandosi in un’icona dello ‘cibo di strada’ locale: lo scagliozzo è il complice ideale di passeggiate e chiacchiere tra amici.
Ma può diventare anche il protagonista della tavola per un aperitivo di Natale.
Pronti per un viaggio culinario che unisce passato e presente, tradizione e modernità, convivialità e streetfood?
Qui ti spiego tutti i passaggi per preparare gli scagliozzi foggiani.
Prima di addentrarci nella magia della preparazione degli scagliozzi, è importante sottolineare che questa ricetta, tramandata di generazione in generazione, rappresenta un’autentica celebrazione dei sapori di Foggia. Nella mia città si dice che ci sia sempre un valido motivo per friggere. Sarà veramente così? Io credo che preparare gli scagliozzi non sia solo un atto culinario, ma un rituale che richiama tradizione, amore per la cucina e il desiderio di condividere momenti speciali con chi si ama.
Ecco la lista della spesa della ricetta degli scagliozzi.
Leggi i passaggi per preparare a casa gli scagliozzi.
1. Porta a bollore l’acqua in una pentola capiente dal fondo spesso, quando bolle aggiungi il sale e versa a pioggia la farina di mais per polenta, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una frusta. Fai cuocere in questo modo la polenta per 5-6 minuti, continuando sempre per evitare la formazione di grumi.
2. Quando la polenta è pronta, versala in uno stampo per plumcake foderato
3. Quando la mattonella di polenta è pronta, tagliala a fette.
4. Dalle fette di polenta ricava dei triangoli, riscalda abbondante olio di semi in una pentola alta e quando questo è bollente immergi un paio di triangoli alla volta, facendolo dorare bene su tutti i lati. Man mano che sono pronti mettili da parte su un piatto ricoperto da un foglio di carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso.
Appena dorati vanno sollevati dalla padella e messi a scolare su di un piatto ricoperto di carta assorbente.
Servili ben caldi!